Ne uccide più la penna che la spada. E una spada che scrive? Oh, irony…



National Sarcasm SocietyPochi sanno usare bene l’ironia. Meno ancora sanno usare il sarcasmo, potente arte che sul web riesce davvero a creare discussioni e flame incredibili.
C’è chi non la capisce, chi la vive come una provocazione.

In un paese come l’India che ha serissimi problemi a gestire e contenere la violenza sulle donne, un video come quello che vi sto proponendo, prodotto da AIB – All India Bakhod, un sagace gruppo di comici indiani specializzato in mini episodi e podcast, è come una piccola granata capace di deflagrare facendo leva sui giovani molto più di una classica comunicazione diretta.

Fa ridere. Ma anche no.

Ed è proprio questo il punto, quello che io adoro in questo particolare tipo di comunicazione. Un tema così delicato viene completamente deriso, talmente tanto che è lo spettatore stesso, mentre ride (e si vergogna di farlo), a compiere il passo cognitivo di prendere seriamente in considerazione il messaggio di base e a sensibilizzarsi.

Ridi, o sorridi, ma allo stesso tempo elabori che c’è qualcosa di sbagliato in quel messaggio, e ti senti in dovere di ridare importanza al tema trattato.
Importanza che, molto probabilmente, sarà maggiore di quella che attribuivi prima all’argomento.

Piaciuto? No perché mi interessa davvero un sacco la tua opinione.

Ironia portami via